Le reti di impresa rappresentano un modello organizzativo in cui diverse aziende, pur mantenendo la loro autonomia legale e operativa, decidono di collaborare per raggiungere obiettivi comuni che sarebbero difficili da conseguire individualmente.
La collaborazione può riguardare diverse aree come innovazione, ricerca, produzione, commercializzazione, accesso a nuovi mercati e distacco dei dipendenti con rapporto di codatorialità.
Insieme per obiettivi comuni
È davvero possibile pagare meno tasse, far felici i tuoi dipendenti e aumentare i ricavi in questo periodo così difficile? La risposta è sì!
In questo totale stravolgimento della società che sembra non avere mai fine era dovuto dare il nostro piccolo contributo a chi, come te, è costretto a rivedere molti piani della propria azienda per garantire sicurezza ai dipendenti (ed al proprio business).
Il nostro nemico è infimo e imprevedibile e ci colpisce su più fronti. Proprio per questo dobbiamo essere informati su tutte le armi che abbiamo a disposizione per combatterlo!
Il costo del lavoro è un fattore determinante: occorre risparmiare, riducendo tasse ma allo stesso tempo è doveroso soddisfare i nostri dipendenti, anche del punto di vista economico, perché la produzione sia ottima.Il rischio è quello di gettarsi a pesce sulla riduzione del personale (o delle ore lavorative) per ridurre i costi, ma questo può portare a conseguenze nefaste.
Perché ridurre il numero dei dipendenti quando, ci sono le soluzioni per ridurre il carico contributivo degli stessi?
